La Provincia, ai sensi dell’art. 197 comma 1 lett c) del D.Lgs n. 152/2006, è l’ente competente per la verifica ed il controllo dei requisiti previsti per le imprese che intendono effettuare attività di recupero dei rifiuti avvalendosi delle procedure semplificate con le modalità di cui agli articoli 214, 215, e 216 del D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii.
Per la tenuta del registro e per i controlli periodici l’interessato è tenuto a versare alla Provincia territorialmente competente un diritto di iscrizione annuale entro il 30 Aprile. Si ricorda che il mancato versamento nei termini previsti comporta la sospensione automatica dell’iscrizione.
Ai sensi del D.M. 350 del 21/07/1998 l’ammontare del diritto di iscrizione annuale da versare dovrà essere calcolato in base alla quantità annua di rifiuti trattati sulla base della tabella sotto riportata:
Il versamento dovrà essere effettuato tramite il servizio di pagamento online PagoPA . Nella causale dovrà essere specificato “Diritto di iscrizione annuale registro recupero rifiuti anno… il nome della Ditta, la sede dell’impianto”.