L’URP è nato con l’obbiettivo di garantire la piena attuazione dei diritti d’informazione e di partecipazione dei cittadini alle attività dell’Ente e con la finalità di promuovere la comunicazione interna quale strumento di sviluppo organizzativo.
Svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione delle attività di comunicazione esterna ed aiuta il cittadino a:
- Per richiesta di informazioni, invio proposte, suggerimenti reclami o esposti: inviare una mail a questo indirizzo URP
- Poter usufruire di tutte le opportunità offerte dall’Amministrazione.
- Reperire informazioni di carattere generale che riguardano le attività dell’Ente, gli uffici, i numeri telefonici, gli orari di ricevimento e i nominativi dei responsabili
- Esercitare il diritto di accesso civico (a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria)
- Esercitare il diritto di accesso civico generalizzato (a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria)
- Esercitare il diritto di accesso documentale (L. 241/1990 e s.m.i.)
- Reperire materiale promozionale sulle iniziative di interesse pubblico promosse dalla Provincia o comunque presenti sul territorio.
- Inoltrare suggerimenti e reclami sul funzionamento dei servizi provinciali.
N.B. Nel caso in cui le richieste di accesso riguardino documentazione anteriore agli anni ’70 del XX secolo, è necessario rivolgersi all’Ufficio Archivio.
I nostri servizi
Il progetto URP è nato con l’obiettivo di costituire sul territorio una porta aperta al pubblico che dia un’informazione sempre più complessiva, rapida, chiara e trasparente.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è uno sportello al servizio dei cittadini, che opera secondo alcune importanti linee operative e organizzative: informazione, ascolto, accesso e accoglienza.
Le nostre attività riguardano, in particolare:
- Servizi all’utenza per l’esercizio dei diritti di informazione, partecipazione e accesso agli atti e ai documenti amministrativi (L. 241 e segg.);
- Ascolto e rilevazione dei bisogni e del livello di soddisfazione dell’utenza tramite ricerche e sondaggi;
- Raccolta di suggerimenti e reclami degli utenti sul funzionamento dei servizi provinciali, per la verifica e il miglioramento della qualità;
- Iniziative di comunicazione per favorire la conoscenza di normative, strutture, servizi offerti dall’Amministrazione e modalità per accedervi;
- Promozione dei servizi per agevolarne l’utilizzazione da parte del cittadino;
- Semplificazione linguistica e dei processi amministrativi;
- Integrazione con il sistema degli sportelli dell’Ente (Centro per l’Impiego, Centro Donna, Sportello Europa, Informafamiglie) e con gli URP delle altre Amministrazioni;
- Scambio di informazioni fra l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e gli altri settori operanti all’interno dell’Amministrazione, con l’obbiettivo di far crescere e diffondere un buon sistema di comunicazione interna.