Domande più frequenti

A che cosa serve un Ufficio Relazioni con il Pubblico?

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha le seguenti finalità:

  • Rendere partecipi ed informati i cittadini sui servizi e le opportunità offerte dall’Amministrazione provinciale
  • Garantire il diritto di accesso dei cittadini e di partecipazione ai procedimenti amministrativi (Legge n. 241/90)
  • Promuovere la semplificazione e la trasparenza dei procedimenti amministrativi
  • Raccogliere reclami, segnalazioni, proposte da parte dei cittadini
  • Realizzare campagne di comunicazione per sensibilizzare su varie problematiche
  • Collaborare con altre strutture di informazione presenti sul territorio per favorire la creazione di un patrimonio informativo comune

Dove si trova l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Massa Carrara? 

A palazzo Ducale in piazza Aranci, Massa.

Come si può contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico?

  • Telefonicamente, tramite il Numero Verde 800 498 498 oppure 0585/816252
  • Via fax: 0585/816214
  • Inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica urp@provincia.ms.it
  • Recandosi di persona alla sede, aperta da lunedì a venerdì 9.00-13.00; martedì e giovedì 9.00-13.00; 15.00-17.00

Cosa è possibile fare tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Massa Carrara?

Tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi; richiedere informazioni sulle attività dell’Amministrazione provinciale, le normative, le strutture e i responsabili dei servizi; ritirare bandi; raccogliere il materiale pubblicato; presentare reclami, avanzare suggerimenti e segnalazioni.

Cosa si deve fare per inviare una segnalazione all’Amministrazione provinciale?

E’ necessario compilare un modulo disponibile all’Urp, specificando l’oggetto e il motivo della segnalazione. Lo stesso modulo è disponibile anche sul sito, alla sezione “Modulistica” e può essere inviato anche per via telematica. Sarà cura dell’Urp rispondere in tempi brevi all’indirizzo indicato dall’utente.

Come posso fare per accedere ad un documento, un atto, un regolamento interno?

Per esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi è necessario fare una richiesta scritta su apposito modulo disponibile all’Urp. Nel modulo deve essere specificato il documento che si desidera consultare e il motivo della richiesta. Il tempo massimo di risposta è di 15 giorni. Il modulo di richiesta di accesso è presente anche sul sito, alla sezione “Modulistica”, e può essere inviato all’Urp anche per via telematica

Come fare per inoltrare un suggerimento all’Amministrazione provinciale?

E’ necessario compilare un modulo apposito disponibile all’Urp, oppure si può inviare un suggerimento anche on line, utilizzando il modulo presente sul sito, nella sezione “Modulistica”.

Pubblicato: 06 dicembre 2004Ultima modifica: 20 settembre 2018
torna all'inizio del contenuto