La notizia, di cui si attendeva l’ufficialità da tempo, è arrivata nei giorni scorsi e finalmente consentirà di dare una risposta definitiva alle necessità del Palazzo Ducale di Massa, sede della Provincia e della Prefettura, permettendo di liberarlo dalle impalcature che da molti anni lo abbracciano.
Il ministero della Cultura, attraverso la legge 83 del 2014, ha infatti assegnato alla Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara, proprietaria dell’immobile, un finanziamento di 5 milioni e 66 mila euro per un intervento di manutenzione straordinaria.
“Queste risorse – ha dichiarato il Presidente della Provincia a margine della notizia – ci consentiranno di restaurare e riportare alla sua gloria il Palazzo Ducale di Massa, che non solo è la sede della nostra Provincia e della Prefettura, ma rappresenta anche un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore per tutta la comunità.
Questo risultato è frutto di un lungo impegno e di un progetto esecutivo già pronto da molti anni realizzato grazie al lavoro instancabile degli uffici tecnici della Provincia. Purtroppo, la mancanza di fondi propri dell’ente ha a lungo ostacolato l’intento di riportare il Palazzo Ducale al suo antico splendore”.
La Provincia, lo ricordiamo, con le forze del nostro bilancio aveva provato ad intervenire con 400 mila euro per un primo lotto di lavori su via Guidoni, iniziati e poi interrotti a seguito della rescissione del contratto con la ditta incaricata a suo tempo.
NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alla disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.