Nel corso della giornata di mercoledì 12 novembre 2025 è stata riaperta al traffico con senso unico alternato la Strada Provinciale 73 dir, nel comune di Carrara, chiusa al traffico in prossimità di Castelpoggio e Noceto a causa di uno smottamento verificatosi a settembre: si è concluso anticipatamente l’intervento di manutenzione straordinaria portato avanti dalla Ditta Bierregi di Lucca che era iniziato l’8 ottobre scorso con un cronoprogramma previsto che fissava la fine dei lavori a 60 giorni.
Si tratta di un primo lotto da 230 mila euro che ha consentito la riapertura a circa due mesi dall’evento franoso. Per il secondo lotto occorrerà chiedere le risorse finanziarie alla Regione Toscana.
La somma necessaria, lo ricordiamo, è stata reperita dalla Provincia di Massa-Carrara grazie all’applicazione dell’avanzo di amministrazione 2024 approvata con una variazione di bilancio dal consiglio provinciale a inizio ottobre e si aggiunge al costo già sostenuto per le rilevazioni geognostiche e geofisiche, per la progettazione esecutiva, per l’illuminazione della zona e per garantire la presenza di un moviere per le manovre degli autobus del servizio di trasporto locale.