Esplora contenuti correlati

Il Consiglio Provinciale 2024-2026

Il Consiglio provinciale è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della provincia. Sono eleggibili a Consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica.

Il Consiglio provinciale è un organo della Provincia insieme al Presidente e all’Assemblea dei Sindaci.
Il Consiglio e’ l’organo di indirizzo e controllo, propone all’Assemblea lo Statuto, approva regolamenti, piani, programmi; approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal Presidente; esercita le altre funzioni attribuite dallo Statuto. Su proposta del Presidente adotta gli schemi di bilancio da sottoporre al parere dell’Assemblea dei Sindaci e a seguito del parere espresso da quest’ultima con i voti che rappresentino almeno un terzo dei comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente, approva in via definitiva i bilanci dell’ente.
Il Consiglio provinciale dura in carica due anni.

E’ stato rinnovato per il biennio 2024-2026 nel corso delle elezioni di secondo livello che si sono svolte il 17 marzo 2024.

Risultati elezioni

La lista Centrosinistra per Massa-Carrara ha avuto 41081 voti ponderati (42,38% – 5 seggi), Massa  Carrara Riformista 15292 voti ponderati (15,77% – 1 seggio), Cambiamo Massa Carrara 37768 voti ponderati (38,96 % – 4 seggi), Italia Viva – Civici per Massa-Carrara 2852 voti ponderati (2,94% – 0 seggi).

Il nuovo consiglio provinciale è quindi formato (in ordine di lista e di preferenze assegnate) come riportiamo di seguito.

Centrosinistra per Massa Carrara

Massa Carrara Riformista

Cambiamo Massa Carrara

Notizie dal Consiglio Provinciale

Terremoto Lunigiana 2013montaggio Campo Monzone

Consiglio Provinciale, Protezione Civile

01 agosto 2025

Consiglio Provinciale: adottata la proposta del nuovo Piano Provinciale di Protezione civile

Inviato ai vari organismi previsti dalla legge per le osservazioni. Successivamente tornerà all’attenzione del Consiglio per l’approvazione definitiva
Sala Resistenza

Consiglio Provinciale

25 luglio 2025

Consiglio Provinciale: lunedì 28 luglio 2025 la prossima seduta

Tra i punti in discussione l’adozione del Piano provinciale di protezione civile e le controdeduzioni alle osservazioni alla variante del Piano territoriale di coordinamento
Pubblicato: 20 marzo 2024Ultima modifica: 05 febbraio 2025
torna all'inizio del contenuto