Acquisti verdi nelle pubbliche amministrazioni

 

Restano pochi giorni per iscriversi al corso di formazione gratuito per gli acquisti verdi negli enti pubblici: l’iniziativa, promossa e finanziata dalla Provincia di Massa-Carrara, attraverso Agenda 21 provinciale , e realizzata in collaborazione con l’Arpat è rivolta ad enti, aziende pubbliche, istituti e direzioni scolastiche del nostro territorio.

 

Negli ultimi anni una crescente sensibilità alle problematiche collegate alla riduzione degli impatti ambientali ha portato e amministrazioni locali di tutta Europa, assieme ad altre realtà pubbliche, a favorire nei loro acquisti di beni e servizi indirizzi e scelte di maggior rispetto ambientale.

 

Questo atteggiamento e la pratica che ne deriva viene definita con la sigla GPP che prende le iniziali dall’espressione inglese Green Pubic Procurement, in italiano più semplicemente “acquisti verdi”. Il corso promosso da Agenda 21 della Provincia di Massa-Carrara è suddiviso in cinque moduli formativi di 5 ore ciascuno che affronteranno questi temi: gli acquisti pubblici sostenibili; il contesto e gli strumenti; il quadro normativo e gli strumenti per i GPP; le linee guida : indicazioni sui criteri di preferibilità ambientale ed etico sociale di prodotti e servizi; esperienze:  gli acquisti sostenibili in pratica;

attività di laboratorio: analisi di bandi e simulazioni.

 

Le adesioni possono essere comunicate all’Amministrazione Provinciale (Silvano Soldano coordinatore di Agenda 21 tel. 0585/816519 – E-mail: agenda21@provincia.ms.it  – Luisa Mazzi Segreteria Ufficio Ambiente 0585/816533 – Fax 0585/816517.

Pubblicato: 30 marzo 2007
torna all'inizio del contenuto