Taglio del nastro questa mattina, in via Aurelia ovest, a Massa, nei locali della ex Universal Bench, per la sede provvisoria dell’Istituto Alberghiero di Marina di Massa: in tempi rapidi, quindi, a meno di due mesi dall’evento meteo del 18 agosto scorso, che ha causato danni alla scuola rendendola inagibile, undici classi hanno iniziato a fare lezione qui già da lunedì 10 ottobre 2022 (tutte la altre classi avevano già trovato spazio nell’edificioo dell’ex istituto Toniolo di Massa).
Alla semplice cerimonia, sotto la guida della preside, Silvia Bennati, hanno preso parte il prefetto di Massa-Carrara, Guido Aprea, il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, il sindaco di Massa, Francesco Persiani, l’assessora del comune di Massa, Nadia Marnica, il Capo di Gabinetto della Provincia, Pietro Leoncini, la proprietà dell’immobile e i tecnici della Provincia.
Soddisfazione da parte di tutti i presenti per la soluzione trovata, che lo ricordiamo, ospiterà una parte dell’alberghiero per i prossimi tre anni scolastici. La dirigente scolastica ha poi rivolto un ringraziamento a tutte le istituzioni che hanno reso possibile mantenere l’impegno che lei stessa si era presa con gli studenti: far ripartire la didattica in presenza il prima possibile senza utilizzare la Dad. Un grazie particolare lo ha poi rivolto al personale della scuola che, una volta avuti i locali disponibili, in soli tre giorni ha provveduto all’allestimento.
Dopo il saluto la Preside ha accompagnato gli intervenuti in una visita ai tre piani della sede: dalla accoglienza, all’ingresso, alle aule, con uno scambio di battute con gli alunni di alcune classi, visibilmente soddisfatti, anche, come ha dichiarato una alunna di quinta, per la nuova sede del convitto, al Pioppo di Marina di Massa.
Mentre le aule sono già disponibili dal 10 ottobre, si stanno ancora ultimando i lavori per quanto riguarda i laboratori (vi troveranno spazio quello di informatica, quello di reception, quello di sala e quello di cucina, più uno spazio comune).
Ripercorrendo i tempi della vicenda ricordiamo dopo l’evento meteo di agosto l’avvio di un tavolo da parte della Provincia con tutte le istituzione coinvolte (Istituto, Comune di Massa e Prefettura) che ha portato poi alla decisione di avviare una procedura di manifestazione di interesse per la ricerca di un immobile, pubblicata l’8 settembre con scadenza fissata al 15 settembre: erano state tre le segnalazioni pervenute. Dopo i sopralluoghi e i lavori del tavolo il 20 settembre è stata comunicata ufficialmente la scelta ricaduta sull’immobile della ex Universal Bench. In venti giorni quindi è stato possibile effettuare i lavori e consegnare l’edificio alla scuola.
Successivamente la Provincia ha pubblicato una nuova manifestazione di interesse, questa volta dedicata alla ricerca di due cucine da mettere a disposizione dell’istituto: in questo caso la pubblicazione era avvenuta il 23 settembre con scadenza il 29 settembre. In questi giorni sono in corso i sopralluoghi alle strutture segnalate.