Consiglio provinciale: il giuramento del presidente Valettini

Il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Roberto Valettini, ha prestato giuramento di fronte al Consiglio Provinciale nel corso dell’ultima seduta.

Precedentemente lo stesso consiglio aveva provveduto  ad approvare la delibera con la quale veniva accertato il possesso dei requisiti per esercitare la carica.

 “Presterò massima e concreta attenzione a tutte le indicazioni che mi giungeranno dal Consiglio e dai singoli consiglieri” ha detto il Presidente nel suo breve intervento dopo la lettura della formula di rito.

Sono certo – ha aggiunto Valettini – che se non prevarranno ottiche distorte ci ritroveremo nei comuni valori di democrazia e negli identici obiettivi del bene comune per il territorio e per la nostra comunità. Non vi saranno preferenze ma si cercherà di dare risposta a seconda delle priorità, dei bisogni e delle necessità, quelle priorità che vedremo e che valuteremo insieme.

A riprova concreta di quanto affermato ora – ha precisato il Presidente – anticipo che è mia intenzione distribuire tutte le deleghe possibili secondo lo statuto, così da realizzare, pur nella monocraticità di quest’organo, il massimo possibile della collegialità. Non dubito della vostra leale collaborazione e per questo vi ringrazio anticipatamente mentre mi auguro e auguro a tutti il massimo delle realizzazioni possibili”.

Sono poi seguiti alcuni interventi di consigliere e consiglieri. La prima a prendere la parola è stata Dina Dell’Ertole, che assieme alla consigliera Butteri ha costituito il gruppo misto di cui è capogruppo. “Voglio chiarire la posizione politica mia e delle consigliere che si collocano all’opposizione della nuova maggioranza. Dal voto del 2024 in questo consiglio è emersa una maggioranza di centrosinistra, sulla base di un mandato politico preciso. Nello scorso dicembre le elezioni hanno segnato una discontinuità politica evidente che rappresenta una rottura politica rispetto al mandato del 2024.

La nostra- ha precisato la consigliera – non sarà una opposizione pregiudiziale ma seria e responsabile, attenta al merito degli atti, ma ferma nel richiamare la coerenza con il mandato affidatoci nel 2024”.

 “Passiamo dalla maggioranza all’opposizione – è poi intervenuta Benedetta Muracchioli, capogruppo del Centrosinistra per Massa-Carrara – e le motivazioni sono palesi. Siamo state elette come espressione di un elettorato di centrosinistra mentre l’elezione ha avuto il sostegno di forze politiche di destra. Sarà un’opposizione con  il massimo spirito di collaborazione costruttiva, ma ci riserviamo di vagliare di volta in volta la bontà e la condivisibilità delle delibere i discussione”.

 Auguri per il nuovo incarico e piena disponibilità e sostegno sono stati manifestati poi dai consiglieri Bruno Tenerani, del gruppo Lega – Fratelli d’Italia, e Alfredo Camera, capo gruppo di Massa Carrara Riformista, che ha precisato di aderire alla maggioranza avendo sostenuto la candidatura del presidente Valettini. A Massa Carrara Riformista  da questa seduta consigliare si è unita Maria Grazia Tortoriello, proveniente dal gruppo Centrosinistra per Massa-Carrara.

Il presidente Valettini, sulla base delle comunicazioni ricevute, ha poi reso nota la nuova composizione dei gruppi consigliari.

Centrosinistra per Massa-Carrara

Benedetta Muracchioli (capogruppo)

Eleonora Petracci

Gruppo misto: Dina Dell’Ertole (capogruppo), Marzia Butteri

Lega – Fratelli d’Italia: Alberto Tarabella (capogruppo), Bruno Tenerani

Forza Italia: Omar Tognini (capogruppo), Loris Bernardi

Massa-Carrara Riformista: Alfredo Camera (capogruppo), Maria Grazia Tortoriello

Pubblicato: 09 gennaio 2026
torna all'inizio del contenuto