Eventi meteo ottobre-novembre 2023: richiesto lo stato di emergenza nazionale

È partita venerdì 10 novembre 2023 la lettera con la quale il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, ha richiesto anche per l’intero territorio provinciale l’inserimento nello stato di emergenza nazionale per gli eventi meteo che si sono verificati a partire dal 26 ottobre e i primi di novembre. Con una Pec (posta elettronica certificata) è stata recapitata a Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei Ministri, e a Sebastiano Musumeci, ministro per la protezione civile e le politiche del mare. In copia è poi stata inviata anche al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, al prefetto di Massa-Carrara, Guido Aprea, e ai sindaci dei comuni.

Il presidente ha fatto riferimento alla delibera del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2023 con la quale è stato dichiarato per 12 mesi lo stato di emergenza per gli eccezionali eventi meteo accaduti dal 2 novembre nelle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato.

Anche il territorio della Provincia di Massa-Carrara – scrive Lorenzetti –  è stato caratterizzato da fenomeni metereologici di elevata intensità che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone e l’evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni, con interventi coordinati dal Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura”.

Eventi che “hanno provocato l’esondazione di corsi d’acqua, lo smottamento dei versanti, allagamenti, movimenti franosi, nonché gravi danneggiamenti alle varie infrastrutture (Strada Statale 62 della Cisa e 6 strade provinciali ancora chiuse) , alle opere di difesa idraulica ed alla rete dei servizi essenziali.

Sono stati registrati, descritti e segnalati sul portale della Protezione Civile Regionale – precisa il presidente nella missiva – oltre 435 criticità, di cui 60 relative ai giorni 24/26 ottobre 2023 e 375 relative alle giornate dal 27 ottobre al 6 novembre 2023 verificatesi in tutto il territorio provinciale”.

Sulla base delle conseguenze dell’evento meteorologico, come noto  il Presidente della Giunta Regionale Toscana con proprio Decreto del 2 novembre 2023 ha dichiarato, per la durata di sei mesi, lo stato di emergenza regionale in tutto il territorio regionale.

“Considerata la gravità, tipologia e numerosità degli eventi verificatisi nell’intero territorio provinciale e nella sua costa apuana colpita da violentissime mareggiate, le famiglie evacuate in quattro dei 17 Comuni e la situazione complessivamente analoga a quella delle altre cinque

province toscane , chiedo – aggiunge il presidente – di voler integrare la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2023 ed estendere la dichiarazione dello stato di emergenza per dodici mesi anche all’intero territorio della Provincia di Massa-Carrara.

 Invito il Presidente della Giunta Regionale Toscana – conclude Lorenzetti – a continuare nelle azioni già intraprese per il raggiungimento del comune obiettivo”.

Pubblicato: 13 novembre 2023Ultima modifica: 15 novembre 2023
torna all'inizio del contenuto