Saranno i comuni di Aulla e di Pontremoli a portare avanti le gare e ad eseguire i lavori dei due interventi relativi, rispettivamente, al liceo classico Da Vinci (ex Leopardi) e all’istituto Belmesseri: lo ha deciso, applicando il principio della sussidiarietà, il consiglio provinciale di Massa-Carrara approvando le due convenzioni che regolano i rapporti tra gli enti proprio in funzione delle due opere da portare a termine.
In particolare per quanto riguarda la scuola aullese si tratta della manutenzione straordinaria che prevede il rifacimento completo della copertura per un importo di circa 405 mila euro. Per l’istituto Pontremolese i lavori riguardano anche in questo caso il rifacimento della copertura per un importo di 1 milione e 76 mila euro.
Ad indirizzare l’ente di Palazzo Ducale e i due comuni verso questa decisione ha contribuito un decreto del Ministero dell’istruzione di inizio marzo che ha fissato come termine unico per l’aggiudicazione dei lavori il 31 dicembre 2022.
La considerazione fatta dalla amministrazione provinciale è stata quella che la stessa pur disponendo delle necessarie competenze amministrative e tecniche per provvedere all’affidamento dei lavori in appalto ed alle relative
incombenze, si trova attualmente, per gli innumerevoli interventi che sono stati programmati a seguito degli avvisi nel PNRR, nell’assoluta impossibilità di procedere alle pratiche necessarie entro il termine stabilito.