L’avviso pubblico 2016 per la concessione di incentivi alle imprese e o ai datori di lavoro nelle aree di crisi della Toscana – individuate con delibera di .Giunta regionale n. 199 del 2 marzo 2015 e con delibera di Giunta regionale n. 469 del 24 maggio 2016 – a sostegno dell’occupazione, è aperto fino al 29 dicembre 2017 ore 12 (proroga approvata condecreto dirigenziale n. 13955 del 21 dicembre 2016):
- scarica il nuovo testo del bando (allegato A del decreto 13955/2016): “Avviso pubblico per la concessione di incentivi alle imprese e o ai datori dilavoro nelle aree di crisi della Toscana, a sostegno dell’occupazione per l’anno 2016 e 2017“
La Regione Toscana, con decreto 8195 del 22 luglio 2016, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 36 parte III del 07/09/2016, ha approvato l’Avviso pubblico per la concessione di incentivi alle imprese e/o ai datori di lavoro nelle aree di crisi della Regione Toscana a sostegno dell’occupazione per l’anno 2016 con la finalità di mettere a disposizione di imprese e/o datori di lavoro privati contributi per l’assunzione, unicamente nelle aree di crisi della Toscana, di:
- donne disoccupate di almeno 30 anni
- giovani laureati
- giovani laureati con dottorato di ricerca
- lavoratori licenziati dal 1/01/2008
- soggetti prossimi alla pensione
- persone con disabilità e soggetti svantaggiati.
Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a 2.650.000,00 euro del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020.
E’ prevista una riserva di euro 750.000 per ognuna delle tre aree di crisi individuate con D.G.R. 199/2015; una riserva di euro 100.000 per l’area del territorio dell’Amiata individuata con D.G.R. 469/2016; una riserva di euro 300.000 per le aree di crisi che saranno successivamente individuate ( nel caso in cui le aree di crisi non dovessero essere successivamente individuate, l’importo riservato sarà utilizzato a copertura delle sopra richiamate aree individuate con DGR 199/2015 eDGR 469/2016).
Destinatari del bando. Il bando è rivolto unicamente alle imprese e /o i datori di lavoro privati con sede legale e/o unità operative destinatarie delle assunzioni nelle seguenti aree di crisi della Regione Toscana:
1) le aree della provincia di Livorno e della provincia di Massa Carrara individuate con delibera di .Giunta regionale n. 199 del 2 marzo 2015 e precisamente:
- Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo – Suvereto (polo siderurgico di Piombino) e Sassetta;
- Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo;
- Comuni della provincia di Massa-Carrara;
2) l’area del territorio dell’Amiata individuata con delibera di Giunta regionale n. 469 del 24 maggio 2016 comprensiva dei seguenti Comuni:
- Abbadia San Salvatore;
- Castiglion D’Orcia;
- Piancastagnaio;
- Radicofani;
- San Quirico D’Orcia;
- Arcidosso;
- Castel del Piano;
- Castell’Azzara;
- Cinigiano;
- Roccalbegna;
- Santa Fiora;
- Seggiano;
- Semproniano
Scadenza e presentazione domande
Le richieste di incentivo vanno presentate esclusivamente online, e con firma del legale rappresentante dell’impresa e/o datore di lavoro, sulla piattaforma web di Sviluppo Toscana SpA al seguente indirizzo
– http://www.sviluppo.toscana.it/occupazione_2016
: https://sviluppo.toscana.it/bandi
Le chiavi di accesso alla piattaforma web devono essere richieste online dal legale rappresentante dell’impresa e/o il datore di lavoro (o il soggetto incaricato alla compilazione della domanda).
Richiesta incentivo assunzioni: le domande possono essere trasmesse fino alle ore 12:00 del 29 dicembre 2017 (la scadenza è stata prorogata)
Tipologie di lavoratori
– lavoratori licenziati a partire dal 01/01/2008 (ad eccezione dei licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo) assunti a tempo indeterminato e/o determinato (con contratti di durata di almeno 6 mesi)
– donne disoccupate over 30;
– giovani laureati e/o laureati con dottorato di ricerca, di età non superiore ai 35 anni;
– persone con disabilità assunte a tempo indeterminato e/o con contratti di lavoro subordinato a termine (della durata di almeno 6 mesi)
– persone svantaggiate;
– persone prossime alla pensione;
Cumulabilità degli incentivi
Gli incentivi descritti nell’Avviso possono essere cumulati con eventuali ulteriori misure di livello Nazionale, Regionale o di altre Amministrazioni pubbliche.
Gli incentivi descritti nell’Avviso, non sono tra loro cumulabili, al di fuori dei casi previsti di successiva ulteriore domanda di incentivo in caso di trasformazione a tempo indeterminato del contratto di lavoro a termine.
Per saperne di più e per assistenza
per chiedere assistenza sull’avviso pubblico nonché per informazioni e supporto alla compilazione delle richieste di incentivo, è necessario scrivere a: assistenzaoccupazione@sviluppo.toscana.it
per le problematiche tecniche relative all’accesso al sistema informatico, scrivere a: supportooccupazione@sviluppo.toscana.it
per informazioni relative alle fasi di controllo o a procedimenti di revoca, scrivere a: controlli-fse@sviluppo.toscana.it
Per informazioni relative alla fase di pagamento, scrivere a: erogazioni-fse@sviluppo.toscana.it
Per tutte le altre informazioni e comunicazioni: Sviluppo Toscana spa, a Firenze in via Cavour n. 39 (cap 50129)
Posta certificata per comunicazioni formali fino alla fase di ammissione delle domande:occupazione@pec.sviluppo.toscana.it
Posta certificata per comunicazioni formali successivi alla fase di ammissione: controlli-fse@pec.sviluppo.toscana.it
Contatti per assistenza telefonica per la presentazione delle domande:
Telefono: 055 0935416 dalle 9.30 alle 13.00 nei giorni lunedì – mercoledì – venerdì
responsabile di Sviluppo Toscana Uo Gestione Por: dott.ssa Francesca Lorenzini
responsabile di Sviluppo Toscana Uo Controlli I livello e ex post Por: dott. Fabio Cherchi
responsabile di Sviluppo Toscana Uo Controlli Pagamenti Por: dott. Giuseppe Strafforello