“Lo stato di accessibilità ai mezzi di trasporto pubblico locale per le persone con disabilità”

In che misura nei comuni di Massa e di Carrara i mezzi di trasporto pubblico locale sono accessibili alle persone con disabilità? La risposta è contenuta in un rapporto che la Commissione Provinciale delle persone con disabilità consegnerà ai sindaci dei due comuni nel corso di un evento in programma, nel rispetto delle prescrizioni attuali, venerdì 3 luglio 2020, dalle 10 alle 12, nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa.

 

“Il Rapporto – ha dichiarato il presidente della Consulta, Pierangelo Tozzi – vuole essere un  documento veritiero e aggiornato per dare modo alle rispettive Amministrazioni  Comunali di Massa e Carrara di prendere atto di quanto sia ancora lontana  la distanza  per poter offrire a tutti la piena  fruibilità  del servizio.  Uno strumento  utile  per la programmazione  da inserire  nei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche  o Piani per l’Accessibilità che annualmente, nel rispetto della normativa vigente, devono essere redatti.

 L’auspicio è quello di vedere mutare in tempi brevi la situazione analizzata che si dimostra alquanto discriminante nei confronti delle Persone con Disabilità”

Il  Rapporto è il risultato di un progetto che  si è sviluppato  nel periodo di tempo  Giugno 2019 – Gennaio 2020:  la presentazione  del lavoro prevista per la Primavera 2020, come per tutti gli appuntamenti programmati,  è slittata causa l’emergenza sanitaria  pandemica che ha colpito il nostro Paese.                                                                                                                                                                                                                                                                                                        “Ricordiamo – ha aggiunto Tozzi – che l’ articolo 9 della Convenzione  ONU è dedicato  all’accessibilità, quale diritto che hanno le Persone con Disabilità, di utilizzare  in autonomia e indipendenza  ogni servizio  che la Comunità è in grado di offrire ai cittadini/e: tra questi assume particolare importanza il  servizio del trasporto pubblico. Una delle  motivazioni principali che ha indotto la Consulta  a predisporre questo Rapporto  è stata quella di verificare quanto i Comuni di Massa e di Carrara si stiano adoperando  perché le Persone con Disabilità  possano fruire  di tale servizio”.

Per la stesura del Progetto la Consulta  si è valsa della presenza dell’architetto  Fabio Valli quale Consulente della Regione Toscana,  della collaborazione della Provincia e delle due Amministrazioni Comunali interessate. Sono stati effettuati sopralluoghi sull’ intero numero delle fermate delle  tratte urbane individuate a bordo di un Bus pubblico messo a  disposizione  dall’Azienda CCT  Trasporti, gestore del servizio. Nel gruppo di lavoro che ha  partecipato ai sopralluoghi citati erano presenti  persone con disabilità fisica e intellettiva.

Il programma della giornata prevede  alle 10   i Saluti  istituzionali e l’Introduzione ai  lavori  del presidente della Consulta Provinciale  Pier Angelo Tozzi.

Accessibilità e sostenibilità ambientale:  due priorità del futuro. È il tema che affronterà nel suo intervento l’ingegnere  Bernardo  Vatteroni

Niente su Noi senza di Noi : è il titolo scelto per il contributo di alcune persone con disabilità

Seguirà la presentazione del rapporto  da parte del dottor  Andrea Valdrè,  responsabile Centro Accessibilità della Regione Toscana,  e dell’architetto  Fabio  Valli, consulente della Regione Toscana.

Al termine della mattinata la consegna del Rapporto ai Sindaci di Massa e di Carrara e quindi la chiusura   dei lavori   con l’intervento di Eugenio Giani  Presidente del Consiglio  Regionale.

Pubblicato: 26 giugno 2020
torna all'inizio del contenuto