Si è conclusa la procedura per l’affidamento dei lavori relativi al secondo lotto lungo la Strada Provinciale 75, all’altezza del km 12,100, nl comune di Comano e relativi alla sistemazione del versante a monte e a valle.
L’intervento, per un importo complessivo di circa 131 mila euro è stato assegnato alla ditta Geo Alpi Italiana “Protezioni civili” di Fonzaso (Belluno).
Il finanziamento, lo ricordiamo, rientra tra quelli assegnati alla nostra Provincia sulla base della Strategia Nazionale per le Aree interne (SNAI), confluita poi nel PNC, il Piano Nazionale di investimenti Complementare al PNRR: lo scopo è quello di assicurare il miglioramento dell’accessibilità, per l’appunto, delle aree interne.
Comano è uno dei quattro comuni della nostra Provincia (gli altri sono Casola in Lunigiana, Fivizzan e Zeri) che erano stati inseriti nell’area interna denominata Garfagnana, assieme a 14 comuni della provincia di Lucca e ad uno di quella di Pistoia, con l’Amministrazione Provinciale di Lucca come ente attuatore (a seguito poi di una convenzione tra gli enti quella di Massa-Carrara è diventata attuatrice per gli interventi sul nostro territorio).
Complessivamente, per i lavori sulla viabilità provinciale di queste zone, all’area Garfagnana sono stati assegnati 6 milioni 595 mila euro fino al 2026 (nella successiva suddivisione alla nostra Provincia erano state destinate risorse per interventi nei quattro comuni pari a 2 milioni e 145 mila euro).