Quartieri in Gioco-Riciclando

 

Tu ricicli? E io ti premio! Non è uno dei tanti giochi a premio in circolazione, ma un progetto finanziato dalla Provincia di Massa-Carrara all’interno del bando Infea 2004-2006 (informazione, formazione e educazione ambientale).

 

Si chiama Quartieri in gioco riciclando ed è un’iniziativa che intende  sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle azioni di riciclaggio dei rifiuti e promuovere la “Ricicleria

 

Il progetto, ideato da Verve s.p.a., avrà come protagonisti gli abitanti dei quartieri 2 e 3 di Massa, in particolare le zone di Romagnano e di Cervara: portando il materiale alla Ricicleria potranno attivare una carta magnetica che permetterà di contabilizzare con punteggio la quantità di risorsa-rifiuto riciclata nel periodo marzo-giugno 2006.

 

Al termine verrà stilata una vera e propria classifica con premi per coloro che saranno ai primi tre posti: un soggiorno di quattro giorni per 2 persone ad Ischia all’interno della struttura di Villa Spadaia per il primo classificato, e due biciclette (rigorosamente … in alluminio riciclato) per il secondo ed il terzo.

Saranno coinvolte nel progetto anche le scuole elementari delle due zone che in premio riceveranno materiale di consumo, ma sempre riciclato.

 

Chiare, a questo punto, le finalità che si intendono raggiungere: combattere alcune criticità ambientali (errato conferimento dei rifiuti, microdiscariche abusive) e favorire alcune azioni (raccolta differenziata e valorizzazione della Ricicleria)

 

Nutrito lo stuolo dei partners del progetto: il Comune di Massa, la Circoscrizione n°2 Destra Frigido, la Circoscrizione n°3 Centro Città, l’Asmiu, il II° Circolo Didattico di Massa, il IV° Circolo Didattico di Massa, l’Istituto Comprensivo Massa 6°, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pistoia, la CNA di Massa Carrara, Agenda XXI della Provincia di Massa Carrara, Cooperativa D.O.C..

 

Il …. gioco a questo punto è aperto, agli abitanti dei quartieri il compito di diventare cittadini …. attivi.

Pubblicato: 12 maggio 2010
torna all'inizio del contenuto