“Rispetto alle questioni sollevate sulla stampa con riguardo all’Istituto Palma ribadiamo che non è nelle nostre competenze la gestione dell’alloggio dell’ex custode che, invece, spetta all’Istituto stesso ed al Comune di Massa in qualità di proprietario dell’immobile” – con queste parole inizia il comunicato stampa della Provincia di Massa-Carrara sulla “querelle” dell’Istituto D’Arte Palma e che ha “tenuto banco” sulla recente cronaca locale.
“L’Amministrazione Provinciale – prosegue la Provincia – con nota dello scorso 31/12/2007, ha, infatti, ribadito allo stesso Istituto che, in virtù della convenzione stipulata in data 31/05/1999, a seguito della Legge 23/96 che conferiva tale competenza alle Province, è compito della Provincia occuparsi della manutenzione, della ristrutturazione e dell’ampliamento di tale fabbricato ma solo per la porzione che attiene alla parte dedicata all’Istruzione scolastica secondaria, mentre altri spazi, quali ad esempio il suddetto appartamento dell’ex custode, sono di competenza dell’Istituto stesso e del proprietario, cioè, nel caso, del Comune di Massa che può adottare, nel caso tutti gli atti di propria competenza, tra cui la liberazione dell’immobile sul quale, per altro, abbiamo anche in passato convenuto”.
“Per quanto, invece, attiene al certificato prevenzione incendi ed ai disagi collegati al suo ottenimento, possiamo rassicurare sul fatto che il progetto relativo è già all’attenzione degli Uffici competenti dei Vigili del Fuoco che si dovranno esprimere a breve e che, comunque, tale progetto non attiene in se al riutilizzo dell’appartamento ex custode, che, seppur auspicabile, non risolverebbe da solo il problema.”