Sono stati ultimati i lavori di consolidamento al ponte in località Casalina, lungo la SP 42 del Cirone, nel Comune di Pontremoli: nei giorno scorsi è stato effettuato il collaudo con prove di carico con parere favorevole alla riapertura della strada con prescrizioni.
È stata quindi revocata l’ordinanza che prevedeva la chiusura della strada all’altezza del ponte ed è stato istituito un limite di circolazione di peso massimo pari a 34 tonnellate ed un limite massimo di velocità di 30 Km orari a tutti i veicoli in entrambi i sensi di marcia.
I lavori, come si ricorderà, erano stati affidati alla Coaf di Villafranca in Lunigiana che si era aggiudicata la gara per un importo pari a circa 119 mila euro, che unito agli oneri per la sicurezza e all’iva hanno portato il costo effettivo dell’intervento a 150 mila 901 euro. A questa cifra si aggiungono altre voci di spesa, tra le quali la direzione dei lavori, le spese per il collaudo quelle tecniche per il collaudo statico per arrivare ad un totale di circa 180 mila euro.