A partire da gennaio 2026 in Lunigiana iniziano il loro servizio operativo due nuovi autobus acquistati dalla Provincia di Massa-Carrara e messi a disposizione, in comodato d’uso gratuito, del nuovo gestore del lotto cosiddetto a domanda debole del Trasporto Pubblico locale, la società C.Lu.B di Lucca.
I due mezzi sono stati presentati e consegnati di fatto davanti al Palazzo Ducale di Massa, sede della Provincia, alla presenza del Presidente, Gianni Lorenzetti, e di Kevin Sichi, amministratore delegato di C.Lu.b..
Il costo complessivo della fornitura, eseguita dalla ditta Maresca e Fiorentino di Bologna, che si è aggiudicata la procedura di gara, è di circa 488 mila euro, frutto di un finanziamento regionale e di un cofinanziamento della Provincia.
“Oggi chiudiamo con un ulteriore passo in avanti nel trasporto pubblico locale – ha dichiarato il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti. Consegniamo due nuovi pullman che chiudono un ulteriore pezzo sul lotto debole del TPL con risorse che transitano per mezzo della Regione e un bando fatto dal nostro ente.
Sono mezzi con apparati per accogliere la disabilità, con sistemi moderni di pagamento. Sono autobus agili, non troppo grandi, utili al nostro territorio e adatti alle esigenze del lotto a domanda debole”.
L’Ente di Palazzo Ducale, lo ricordiamo, sulla base di un accordo quadro sottoscritto con la Regione Toscana, era stato individuato come soggetto attuatore delle risorse finanziarie messe a disposizione dalla stessa Regione.
La somma assegnata alla Provincia era pari a circa 465 mila euro: la parte restante è stata aggiunta dall’Ente con le risorse del bilancio 2025. Il finanziamento regionale fa parte di quello di circa 118 milioni che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, ha assegnato alla Regione Toscana nel febbraio 2020 sulla base del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile per il rinnovo del parco degli autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale e per il miglioramento della qualità dell’aria fino al 2033.
Gli autobus, con alimentazione a metano di classe II secondo la direttiva europea, hanno una lunghezza di circa 8 metri e possono viaggiare con un duplice configurazione: 25 posti con disabile a bordo, 28 posti senza.
Entrambi i mezzi sono dotati di idonee attrezzature per l’accesso ed il trasporto di persone a mobilità ridotta, conta-passeggeri attivo, dispositivi per la localizzazione, predisposizione per la validazione elettronica, videosorveglianza e dispositivi di protezione del conducente secondo le modalità previste dalla Regione, sistemi di areazione e climatizzazione dei veicoli.






