Un Protocollo d’intesa a tutela delle risorse finanziarie del piano nazionale di ripresa e resilienza

E’ stato siglato, presso la Prefettura di Massa Carrara,  un protocollo d’intesa tra la Provincia di Massa-Carrara e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, volto a rafforzare le azioni a tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche destinate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nel territorio apuano.

L’accordo, firmato dal Presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, e dal Comandante Provinciale, Colonnello Gabriele Di Guglielmo, alla presenza del Prefetto di Massa Carrara, dott. Guido Aprea, a testimonianza della rilevanza dell’iniziativa, pone le basi per la realizzazione di attività di collaborazione per la prevenzione e il contrasto, nell’ambito delle rispettive prerogative istituzionali, delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di sostegno e incentivo del PNRR, attraverso modalità condivise di coordinamento e cooperazione.

Il protocollo prevede un interscambio informativo relativo ai dati sui progetti, sui soggetti coinvolti, sulle procedure di gara e sulle tempistiche, al fine di tutelare la corretta destinazione delle risorse pubbliche e per disincentivare condotte lesive dei pubblici interessi.

L’accordo, in particolare, prevede che la Provincia comunichi al Comando Provinciale della Guardia di Finanza le informazioni ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità di natura economico – finanziaria di cui sia venuta a conoscenza quale soggetto destinatario beneficiario o quale stazione unica appaltante, nonché di mettere comunque a disposizione della Guardia di Finanza dati utili relativi agli interventi, ai realizzatori o agli esecutori, per le autonome attività di analisi e controllo.

Sulla scorta delle informazioni acquisite, la Guardia di Finanza potrà effettuare controlli d’iniziativa e, nel rispetto delle norme sulla riservatezza, comunicherà alla Provincia, laddove necessario per svolgimento dei compiti istituzionali, le risultanze emerse all’esito dei propri interventi.

Allo scopo di consolidare procedure operative efficaci, il protocollo prevede di organizzare incontri periodici tra i dipendenti della Provincia e i finanzieri preposti allo svolgimento delle rispettive attività d’istituto.

Il Prefetto di Massa Carrara ha apprezzato l’iniziativa, evidenziando che il protocollo siglato conferma l’ottima collaborazione interistituzionale nella provincia e consente una concreta azione di vigilanza sull’utilizzo delle ingenti risorse messe a disposizione, che contribuirà ad evitare, anche grazie all’espletamento di controlli antimafia, il rischio di pericolose infiltrazioni da parte delle organizzazioni criminali.

(testo del comunicato stampa diffuso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza)

Pubblicato: 15 febbraio 2023
torna all'inizio del contenuto