Viabilità provinciale a Mulazzo: un incontro sugli interventi in programma

Fare il punto sulla viabilità provinciale nel comune di Mulazzo: è stato questo l’obiettivo di un incontro avvenuto di recente tra il Presidente della Provincia di Massa-Carrara e il sindaco dell’ente lunigianese.

Diversi gli interventi programmati presi in considerazione iniziando dalla Strada Provinciale 69 dei Casoni e dall’intervento di ripristino  relativo al secondo lottoI lavori  prevedono  l’esecuzione di interventi di ripristino e consolidamento di movimenti franosi su versante lato monte e valle della strada che dal nucleo abitato di Montereggio, a quota 643 m s.l.m., porta alla località Passo dei Casoni, a quota 1100 m s.l.m. collegando la Lunigiana con la Val di Vara.

La strada venne danneggiata nell’alluvione del 25 ottobre 2011 e dalle successive piogge e ad oggi non è percorribile. Dopo il  completamento   del primo lotto di interventi che ha interessato il tratto iniziale della viabilità, che ha visto la sistemazione di alcune delle tredici aree di intervento, l’Obiettivo del secondo lotto del  progetto è il ripristino della funzionalità del tratto stradale e la messa in sicurezza dei versanti a monte ed a valle della viabilità stradale. Grazie alla sinergia tra Provincia e Comune e  all’impegno è stato recentemente finanziato dalla Regione Toscana anche il secondo  lotto per un importo di 2 milioni di euro suddivisi in due annualità: 500mila nel 2026 e 1milione e 500mila  nel 2027. L’intervento inizierà nel 2026.

Rispetto alla Strada provinciale 61 di Canossa,  chiusa a seguito di una frana causata dagli eventi meteorici della primavera 2024, l’arteria è stata inserita tra gli interventi realizzabili con le scarse risorse a disposizione. Il progetto esecutivo, dell’importo complessivo di 250 mila euro,  redatto dopo l’effettuazione delle necessarie indagini geologiche  è stato presentato in questi giorni alla Provincia che, dopo le attività di verifica e validazione procederà alla sua  approvazione. I lavori partiranno, dopo la gara, entro i primi mesi del 2026.

Le Strade Provinciali 31 e 32  erano state interessate da lavori di posa in opera delle reti di acquedotto e fognature da parte di GAIA  e della posa della fibra ottica da parte della ditta incaricata da Open Fiber  verranno sono interessate in questi giorni dai lavori di ripristino definitivo dei piani.

Sostituzione Ponte  Baley su strada SP 69 per Montereggio, bivio con SP 32. Con le esigue risorse a disposizione la Provincia ha affidato la progettazione esecutiva dei lavori. Il primo livello della progettazione Progetto di Fattibilità Tecnico Economica, è stato consegnato nelle scorse settimane   e prevede una spesa complessiva di 2 milioni e 600 mila euro. Dopo la conferenza dei servizi seguirà il progetto esecutivo necessario per la successiva richieste di finanziamento.

 

Pubblicato: 02 ottobre 2025
torna all'inizio del contenuto