Viabilità: terminato il disgaggio sulla Sp 4 di Antona (Massa). La caduta di un grosso masso blocca la galleria degli Uncini.

Si è concluso in questi giorni l’intervento di disgaggio e messa in sicurezza lungo i versanti che insistono sulle gallerie della Strada Provinciale 4 di Antona, nel comune di Massa, tra il Pian della Fioba e il Passo del Vestito: si tratta di lavori per i quali la Provincia di Massa-Carrara aveva messo a disposizione circa 60 mila euro del proprio bilancio.

Durante le fasi delle operazioni finali all’altezza della galleria degli Uncini, si è verificato il distacco di un grosso masso che rovinando a valle ha danneggiato anche l’ingresso della stessa galleria: per la messa in sicurezza complessiva si rende quindi necessario un ulteriore intervento.

“Vogliamo comunque completare i lavori su quel tratto di strada – ha detto il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti – e lo faremo attraverso il posizionamento di una rete paramassi con tiranti in acciaio. Si tratta ovviamente di costi aggiuntivi di cui dobbiamo farci carico ma abbiamo già individuato la copertura della spesa. Lo facciamo attraverso una variazione di bilancio applicando l’avanzo di amministrazione derivato dall’approvazione nei giorni scorsi del conto consuntivo 2022”.

Pubblicato: 09 maggio 2023
torna all'inizio del contenuto