Affidamento in concessione della gestione del “Servizio di Tesoreria della Provincia di Massa Carrara”, per il periodo 2018/2022: procedura negoziata ex art. 36 comma 2 punto b) del D.Lgs 50/2016

 

FAQ

Quesito 1

L’art. 47 comma 2 del D. P. R. n. 445/2000 prevede quanto segue: “La dichiarazione resa nell’interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza”.

Pertanto si richiede la possibilità di far sottoscrivere al Procuratore Speciale il Modello relativo alla dichiarazione di possesso requisiti ex D.Lgs. 50/2016  in nome e per conto anche degli amministratori muniti di potere di rappresentanza della banca attualmente in carica, così come già previsto per quelli cessati nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando; sulla stessa dichiarazione sarà presente l’indicazione analitica e nominativa dei soggetti nei cui confronti il requisito viene comprovato, non solo per consentire a codesto Ente, in qualità di stazione appaltante, di compiere le necessarie verifiche, ma anche per l’assunzione di responsabilità del dichiarante per il caso di non veridicità di quanto attestato.

Si veda a conforto:  T.A.R. Lazio, Sez. Il, 28 ottobre 2013, n. 9185; ex multis Cons. stato sez. III, 1 luglio 2013, n. 3544; Cons. Stato, III, 16 novembre 2011, n. 6053 e, più ampiamente, Parere AVCP n. 200 del 20/11/2013 accessibile alla seguente url: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=5652

Risposta: nulla osta a far sottoscrivere al Procuratore Speciale il Modello relativo alla dichiarazione di possesso requisiti ex D.Lgs. 50/2016

 

Quesito 2

Il Disciplinare di Gara prevede la presentazione di una garanzia provvisoria esclusivamente in forma di fideiussione assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari di cui all’art. 106 D.lgs 385/1993: si richiede conferma che, come previsto all’art. 93, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, detta garanzia possa essere prestata con bonifico o assegno circolare.

Risposta: si conferma le modalità proposte

 

Quesito 3

Quali sono eventuali altri organismi strumentali della Provincia?

Risposta: La Provincia di Massa Carrara non ha organismi strumentali

 

Quesito 4

E’ possibile integrare a chiarimento l’articolo 21 come segue: “Il servizio di Tesoreria secondo le modalità sopra elencate, ed alle medesime condizioni escluso quanto previsto all’articolo 13 in merito all’anticipazione di tesoreria, verrà prestato anche nei confronti degli altri organismi strumentali della Provincia, che ne facciano richiesta?

Risposta: Sì, èpossibile

 

Quesito 5

Rispetto alle previsioni di cui all’art. 7, comma 17 dello schema di convenzione, relativo alle modalità di incasso delle contravvenzioni al Codice della Strada.  A tale riguardo ed al fine di individuare le effettive incombenze poste a carico del tesoriere, siamo a chiederVi un chiarimento in odine all’ultimo capoverso, laddove è previsto che il pagamento “possa avvenire direttamente mediante i bancomat presso le Agenzie del Tesoriere”.Vi invitiamo, quindi, a volerci precisare se tale modalità sia riferita semplicemente alla possibilità per l’utenza di  effettuare il pagamento con carta magnetica tramite terminali POS installati all’interno delle Agenzie, ovvero ricomprenda anche l’uso di apparecchiature ATM, utilizzate di solito per i prelievi automatici ed installate all’esterno delle Agenzie, nonché il canale Internet (cosiddetto POS Virtuale).

Risposta: la modalità è riferita semplicemente alla possibilità per l’utenza di  effettuare il pagamento con carta magnetica tramite terminali POS installati all’interno delle Agenzie.


Pubblicato: 26 ottobre 2017Ultima modifica: 28 febbraio 2019
torna all'inizio del contenuto