Con D.M. n. 4 del 12/01/2022 il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con il Ministero della Cultura e del Turismo, ha assegnato alle Regioni e alle Province 400 milioni di euro di cui 150 milioni di fondi statali per la realizzazione di tratti ricompresi all’interno delle Ciclovie Turistiche di Interesse Nazionale.
La Provincia di Massa Carrara, in accordo con la Regione Toscana, è Ente attuatore di secondo livello del progetto relativo alla Ciclovia Tirrenica – Tratto 1B Apuano. Pertanto è titolare della competenza sul procedimento, la cui conclusione positiva è subordinata all’acquisizione di pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso resi dalle Amministrazioni territorialmente competenti, dai gestori di beni o servizi pubblici per la risoluzione delle interferenze eventualmente insistenti nell’area interessata dalle opere.
A tale scopo, è stata indetta la Conferenza dei Servizi decisoria in forma semplificata e in modalità asincrona ai sensi all’art. 14 bis, della L. n. 241/90 e s.m.i.:
a) entro e non oltre il 05/05/2023 gli Enti coinvolti possono richiedere, ai sensi dell’art. 2 comma 7 della L. 241/90 integrazioni documentali o chiarimenti relativi a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’Amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre Pubbliche Amministrazioni,
b) entro e non oltre il 05/06/2023 gli Enti coinvolti sono invitati a rendere le proprie determinazioni in termini di assenso o dissenso, relative alla decisione oggetto della conferenza e formulare il proprio parere motivato.
Nelle sezioni riportate nella colonna a destra sono pubblicati gli elaborati in formato digitale relativi al “Progetto Definitivo Ciclovia Tirrenica Lotto 1B Apuano – Tratto compreso tra il Comune di Carrara e di Montignoso”