L’attività dell’ufficio relativamente alla pianificazione territoriale è dedicata, ai sensi dell’art. 53 L.R. n.65/2014, ad assicurare il necessario supporto tecnico ai Comuni della Provincia e all’Unione di Comuni Montana (UCM Lunigiana) nella predisposizione degli strumenti urbanistici generali ed attuativi e loro varianti ai fini della coerenza e conformità col PTCP e piani sopravvenuti di livello superiore e con la normativa di riferimento in materia urbanistica, mediante l’espressione di pareri, contributi tecnici, segnalazioni. Tale supporto si esplica su richiesta specifica preventiva all’ufficio da parte dell’ente procedente.
L’iter formativo dello strumento, territoriale o urbanistico, prevede che l’Ufficio proceda alla verifica degli aspetti sia procedurali che contenutistici con la presentazione di eventuali contributi e osservazioni, in relazione alle seguenti fasi:
- AVVIO DEL PROCEDIMENTO: operando una verifica sulla correttezza procedurale rispetto alle norme legislative e regolamentari e sulla definizione dei contenuti dell’atto di avvio di cui all’art. 17 L.R. 65/2014 e ss.mm.ii. – L’Ufficio rilascia eventuali contributi tecnici.
- ADOZIONE DELL’ATTO: operando una verifica sulla coerenza e conformità con il PTC e con i piani e programmi di settore o con gli atti di programmazione provinciali di cui all’articolo 11, ma anche sul rispetto delle singole disposizioni della Legge Regionale, dei relativi regolamenti di attuazione, nonché delle norme ad essa correlate – L’Ufficio rilascia eventuale contributi tecnici o presenta delle osservazioni.
- APPROVAZIONE DELL’ATTO: operando un controllo sui possibili profili di incompatibilità o contrasto tra lo strumento e/o variante approvato e il PTC, ma anche con le disposizioni della Legge Regionale o dei relativi regolamenti di attuazione, nonché delle norme ad essa correlate. – In questa fase la Provincia, qualora ravvisi tali contrasti perchè nuovi o perchè non risolti nella fase di adozione, può richiedere la pronuncia della conferenza paritetica interistituzionale di cui all’art. 49 L.R. 65/2014 e ss.mm.ii.
Si ricorda che ai sensi dell’art.10 L.R. 64/2014 e ss.mm.ii. sono strumenti della pianificazione territoriale comunale il Piano Strutturale (PS) e il Piano Strutturale Intercomnunale (PSI) per l’Unione di Comuni Montana Lunigiana (UCM Lunigiana); sono strumenti della pianificazione urbanistica i Piani Operativi comunali (POC) e i Piani Attuativi comunali.
Ulteriori informazioni:
Arch. Marco Nieri
Responsabile Serv. Programmazione Territoriale – Espropri – Ambiente
Tel. 0585/816406
E-mail: m.nieri@provincia.ms.it
Quando: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Solo su appuntamento