Esplora contenuti correlati

ESAMI 2025-2026-2027

La Convenzione tra le Province di Lucca e di Massa-Carrara per lo svolgimento degli esami atti al riconoscimento delle idoneità professionali sotto indicate è stata rinnovata per le annualità 2025 – 2026 – 2027.

La convenzione prevede che venga espletata almeno una sessione annuale per ciascuna delle figure interessate. Gli esami si svolgeranno alternativamente nella sede della Provincia di Massa-Carrara e in quella di Lucca. Le commissioni uniche saranno nominate dai reciproci presidenti, in particolare Lucca provvederà a nominare le commissioni per  autotrasportatori ed insegnanti/istruttori scuola guida, mentre Massa-Carrara nominerà le commissioni per consulenti sulla circolazione mezzi di trasporto.

I candidati alle rispettive sessioni potranno presentare la domanda alle rispettive province di residenza e a queste verseranno i diritti di segreteria.

Gli uffici trasporti delle due province opereranno disgiuntamente per quanto riguarda le istruttorie delle domande e l’elenco dei candidati, congiuntamente per la redazione dei bandi d’esame. Sulla base dei risultati degli esami, secondo i verbali delle commissioni, saranno poi i singoli dirigenti delle due province a rilasciare gli attestati di idoneità dei residenti nelle rispettive province.

Le idoneità professionali previste sono le seguenti:

idoneità professionale per insegnante di teoria e/o istruttore di guida di autoscuola;

idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada;

idoneità professionale all’esercizio dell’attività di autotrasportatore su strada di merci e/o viaggiatori in conto terzi;

 

Pubblicato: 15 marzo 2024Ultima modifica: 19 febbraio 2025
torna all'inizio del contenuto