Attività di controllo sul territorio nelle materie di specifica competenza della Provincia.
Varie sono le attività che vengono svolte dal Servizio di Vigilanza della Polizia Provinciale:
- Attività Venatoria: vigilanza sul corretto svolgimento della caccia secondo le prescrizioni contenute nelle leggi ordinarie e regionali nei diversi ambiti terrieri e lagunari o istituti privati ( es. aziende faunistico – venatorie);
- Attività di pesca: vigilanza sul regolare esercizio della pesca nelle acque interne; controllo su impianti fissi di pesca, gare e manifestazioni di pesca sportiva; interventi di manutenzione di corsi d’acqua per la tutela della fauna ittica.
- Ecologia: vigilanza e controllo sull’inquinamento ambientale delle acque e dell’aria e del suolo, impianti di recupero e trattamento dei rifiuti abbandono di rifiuti e discariche abusive.
Vigilanza su altre materie di competenza:
- codice della strada: controlli in materia di uso e tutela delle strade provinciali;
- tutela della fauna e flora minore: controllo sulle autorizzazioni e sullo svolgimento delle attività consentite.
- viabilità silvo pastorale: tutela sulle normative di protezione di protezione naturalistico ambientali (Legge Galasso);
- attività di gestione faunistica: tutela della fauna in difficoltà , interventi su fauna selvatica, accertamenti dei danni prodotti dalla fauna selvatica e dall’esercizio venatorio, censimenti verifiche, prelievi e catture.
- Collaborazione negli interventi di protezione civile: in occasione di disastri, emergenze, incidenti rilevanti, soccorso alla popolazione ed attività di prevenzione dei danni e dei pericoli.
- Attività di informazione al pubblico: consulenza di base in materie sopra elencate.
- rilascio decreti per le guardie giurate volontarie Venatorie e Ittiche e coordinamento delle stesse
- Coordinamento degli interventi di contenimento sulla fauna