MutaMenti: al via la sesta edizione del festival

Nella “Terra dei Cento Castelli” prende avvio il 13 settembre la sesta edizione del Festival MutaMenti, spazi fluidi di un jazz senza frontiere con la direzione artistica di Max De Aloe.

La rassegna è realizzata dall’Istituto Valorizzazione Castelli insieme ai propri Soci: la Provincia di Massa-Carrara e i Comuni di Massa, Carrara, Montignoso, Pontremoli, Aulla, Podenzana, Comano, Casola in Lunigiana, Fosdinovo, Licciana Nardi, Bagnone, Filattiera, Mulazzo, Tresana, Fivizzano, Villafranca in Lunigiana.

MutaMenti è una trama variopinta che unisce il territorio attraverso i fili colorati dei linguaggi del jazz. È un percorso musicale che conduce alla scoperta di luoghi meravigliosi, di arte e cultura dell’intera Provincia di Massa-Carrara. È un dialogo tra musica e altre forme artistiche. È un viaggio sonoro e visivo nello spazio e nel tempo. MutaMenti è un’idea, un progetto, un obiettivo di cambiamento, rinnovamento e crescita attraverso la musica, l’arte e la cultura.

Il programma di questa prima sessione, che terminerà il 1 ottobre, si compone di dieci appuntamenti coinvolgendo i Comuni di Podenzana, Filattiera, Casola in Lunigiana, Fivizzano, Fosdinovo, Comano, Tresana, Pontremoli, Mulazzo, Massa.

I concerti si susseguono entro scenari suggestivi, dai castelli alle pievi, dai palazzi storici ai borghi e agli anfiteatri naturali e sono affiancati da eventi collaterali dedicati alla conoscenza e valorizzazione dei territori unendo l’identità del luogo, per mezzo di visite guidate e percorsi enogastronomici, a progetti artistici site specific.

Sui palchi dell’edizione 2022 di MutaMenti si alternano musicisti internazionali e una variegata schiera di artisti affermati e di talenti emergenti della scena jazzistica nazionale: l’impareggiabile duo di fisarmoniche di Simone Zanchini e Ermes Pirlo, il trio di Mauro Grossi con Guido Zorn e Michele Vannucci, il progetto Jelly Roll del quintetto di Helga Plankesteiner con Helga Plankensteiner, Achille Succi, Glauco Benedetti, Michael Lösch, Marco Soldà, l’originale trio Hyper + di Nicola Fazzini, Alessandro Fedrigo e Max Trabucco, le vincitrici del Top Jazz 2022 Anais Drago e Francesca Remigi, la voce unica di Michela Lombardi nel duo storico con Piero Frassi, l’emergente quartetto di Luca Tagliabue con Luca Tagliabue, Eugenia Canale, Andrea Grumelli, Carlo Attolini, il travolgente DUOMAX con Max Tempia e Massimo Serra, il progetto 377:solo di Sebastiano Dessanay e infine, il Direttore Artistico Max De Aloe in coppia con la violoncellista brasiliana Marlise Goidanich.

Nell’articolato programma di eventi che accompagnano il Festival trovano forma anche mostre e residenze artistiche sviluppate in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Carrara nel contesto del progetto “MutArti” e visite a Castelli, Borghi, Pievi, e degustazioni di prodotti tipici con “Scopri e Gusta con MutaMenti” collaterale realizzata in collaborazione con associazioni e pro loco dei territori. Il primo ottobre, il tour di MutaMenti si chiude inaugurando la prima edizione di un weekend di aperture straordinarie dei castelli visitabile della Provincia di Massa-Carrara, Terra dei Cento Castelli, che si concluderà domenica 2 ottobre.

Il calendario completo è pubblicato sul sito web www.festivalmutamenti.it e sulle pagine social del Festival e dei Comuni partecipanti.

 

Biglietti, prevendite e prenotazioni

Gli spettacoli hanno un costo di € 7,00 con prevendita su Ticketone, oppure al punto vendita presso la segreteria dell’Istituto Valorizzazione Castelli, Palazzo Ducale, Piazza Aranci, Massa. Per info e prenotazioni mail at mutamenti@istitutovalorizzazionecastelli.it oppure chiamare i seguenti numeri: 0585.816524, 320.3306197, 328.0734643.

Il Festival è stato realizzato grazie ai contributi di Regione Toscana attraverso il Bando Festival di spettacolo dal vivo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, del Servizio Politiche di Genere della Provincia di Massa-Carrara e di numerosi sponsor e sostenitori privati.

Pubblicato: 06 settembre 2022
torna all'inizio del contenuto