Sana e robusta Costituzione

L’iniziativa promossa dall’associazione Briciole intende connotarsi come contributo allo sviluppo di una cittadinanza attiva e partecipe.

L’educazione alla cittadinanza, nel suo significato di educazione alla responsabilità politica, è obiettivo di un’educazione permanente.

Destinatari del progetto, consistente in 5 incontri con studiosi appartenenti per lo più (ma non solo) al mondo accademico, saranno dunque tutti i cittadini massesi.

Naturalmente ci si augura che ci sia una manifestazione di interesse anche da parte degli studenti delle superiori. Si confida che la (re)introduzione dell’educazione civica a scuola, prevista dalla legge n° 92 del 2019, abbia sviluppato in loro una crescente sensibilità ai temi che saranno approfonditi e discussi.

Un primo incontro sarà dedicato alla Costituzione e alla sua attualità. Gli altri che seguiranno, analizzando e commentando alcuni articoli della nostra Carta, solleciteranno una discussione rispettivamente sul tema della sanità, sul tema del fisco, su quello del lavoro e su quello dei diritti.

Gli incontri si svolgono nella Sala della Resistenza di Palazzo Ducale a Massa.

 

Calendario

Giovedì 12 Gennaio ore 16.30 : Saulle Panizza (Università di Pisa) La Costituzione e la sua     attualità

Giovedì 19 gennaio ore 16.30:  Michelangelo Caiolfa (Federsanità Toscana) e Monica Guglielmi (Azienda Usl Toscana Nord Ovest) La Costituzione e la sanità

Giovedì 9 febbraio ore 16.30: Alessandro Volpi (Università di Pisa) La Costituzione e il fisco

Giovedì 23 febbraio ore 16.30: Cristina Luzzi (Università di Pisa) La Costituzione e il lavoro

Martedi 7 marzo ore 16: Alberto Arcuri (Scuola Superiore Sant’Anna Pisa) La Costituzione e i diritti

I relatori

Saulle Panizza

Docente di Diritto costituzionale presso l’Università di Pisa, Direttore del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC), responsabile scientifico del Laboratorio di cultura costituzionale dell’Università di Pisa. E’autore di molte opere, anche di taglio manualistico e divulgativo.

 

Michelangelo Caiolfa

Membro dello staff di Federsanità-Anci Toscana, si occupa , da circa venti anni, di programmi operativi in ambito sanitario territoriale, sociosanitario e sociale. Ha partecipato alla costruzione normativa delle riforme del sistema sanitario e sociosanitario della Regione Toscana. E’ componente tecnico della Commissione Sociale Nazionale di Anci ed  è aggregato alla componente Anci del Comitato per la lotta alla povertà.

 

Monica Guglielmi

Direttrice di Zona Distretto Apuane Azienda Usl Toscana Nord Ovest

 

Alessandro Volpi

Docente di Storia contemporanea, di Storia del movimento operaio e sindacale e di Storia sociale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Ha insegnato presso numerosi Master e corsi di perfezionamento in varie sedi universitarie italiane ed è autore di numerose pubblicazioni e articoli sulle tematiche della storia economica e dell’economia contemporanee.

 

Cristina Luzzi

E’ assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Pisa. Si occupa dei temi del lavoro, dei quali è urgente comprendere le nuove forme e manifestazioni e operare affinché il diritto costituzionale venga opportunamente tutelato.

 

Alberto Arcuri

E’ assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini di Lucca. Laureato all’Università degli studi di Bologna, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È professore a contratto presso il dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università d Bologna; si occupa di Terzo Settore ed è autore di diversi saggi sulle fonti del diritto.

Pubblicato: 10 gennaio 2023
torna all'inizio del contenuto