Sono arrivate sabato 17 settembre, a Fivizzano, le tre studentesse dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara selezionate per la Residenza artistica del progetto MutArti realizzato dall’Istituto valorizzazione Castelli in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Carrara e curato dal Professor Fabio Cavallucci.
Francesca Amadeo, Elena Bertacca, Selene Bertagnini, questi i nomi delle studentesse che lavorano in questi giorni ad un percorso artistico di incontro tra territorio,arte e musica. Si trovano infatti a collaborare con le due talentuosissime artiste, la violinista Anaïs Drago e la batterista Francesca Remigi, vincitrici entrambe del top jazz della rivista Musica Jazz 2022, – in residenza da martedì 20- per presentare giovedì 22 settembre alle ore 21.30 presso il Palazzo Del Giardino Fantoni Bononi a Fivizzano una performance artistico-musicale esito di questo breve, ma intenso periodo di “convivenza” e condivisione artistica.
Proseguono i concerti di MutaMenti venerdì 23 alle 21.30 a Fosdinovo al parco la Torretta, il quintetto di Helga Plankenteiner con Helga Plankensteiner al sax baritono, Achille Succi al clarinetto basso, Glauco Benedetti alla tuba, Michael Lösch al pianoforte,Marco Soldà alla batteria, presenta in questa originale formazione uno spettacolo dedicato interamente a Jelly Roll Morton,
Sabato 24 settembre ci si sposta a Comano, alle 18.30, all’anfiteatro naturale presso la chiesa di san Giorgio, con Sebastiano Dessanay e il suo 377:solo, un progetto che lo ha portato, in sella ad una bicicletta, attraverso i 377 comuni della Sardegna, raccogliendo storie, filmati, incontrando artisti e musicisti e realizzando composizioni musicali, sfociate in un percorso unico che presto uscirà anche come guida del Touring Club.
La settimana si chiude a Tresana con il Quartetto di Luca Tagliabue – Luca Tagliabue (armonica cromatica), Eugenia Canale (pianoforte), Andrea Grumelli (basso elettrico),
Carlo Attolini (batteria)-una formazione giovanissima che esplora le sonorità della musica Jazz nella sua accezione più ampia.
Ogni appuntamento è sempre seguito da “Affamati di musica”, un momento di condivisione tra musicisti e pubblico , accompagnato da assaggi di prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio, invece, con scopri e gusta con MutaMenti, sono previste diverse attività di conoscenza del territorio. Tutta la programmazione del festival e delle attività collaterali sono sul sito www.festivalmutamenti.it
Il biglietto degli spettacoli (€7,00) è acquistabile on line su ticketone https://www.ticketone.it/artist/mutamenti/ , oppure, su prenotazione, presso la Segreteria dell’I.V.C. , a Palazzo Ducale, Massa, o ancora, direttamente la sera dello spettacolo ( biglietteria aperta circa 1 h prima dell’inizio).
In caso di maltempo gli spettacoli saranno trasferiti in locali al coperto.
Gli assaggi di “Affamati di Musica” sono gratuiti, così come gratuite o a offerta libera le visite.
Per info, dettagli, approfondimenti, prenotazioni attività, questi i riferimenti:
mutamenti@istitutovalorizzazionecastelli.it
05858816524/3203306197/3280734643