Trasporto pubblio locale: nuove linee, più corse e più bus per Lunigiana, Carrara, Massa e Montignoso

“Massa-Carrara sceglie l’autobus. Da Pontremoli a Montignoso. Da Marina di Carrara a Cinquale. Più linee. Più corse. Più bus “: è con queste parole che at-autolinee toscane ha sintetizzato nella propria campagna di comunicazione i cambiamenti che dal 7 gennaio 2026 interverranno a migliorare i servizi bus in Lunigiana e nei comuni della Costa Apuana: Carrara, Massa e Montignoso.

Servizi di trasporto pubblico locale su gomma che il Presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, ha illustrato nel corso di una conferenza stampa. Nello specifico i miglioramenti riguardano sia il servizio urbano che extraurbano.

“Assieme al bilancio di previsione questo, in pratica, è l’ultimo atto che lascio in eredità al mio futuro successore e si tratta di una scelta molto importante, perché si muove nella direzione di un sistema di mobilità più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale – spiega il Presidente Lorenzetti -. In questi anni, non senza fatica, ci siamo mossi assieme alla Regione Toscana e ai Comuni per migliorare il trasporto collettivo così da fornire ai nostri cittadini e ai nostri turisti una alternativa sempre più valida alla mobilità privata in auto.

Mi piace qui ricordare che ci siamo inventati il bus notturno (Lungomare by Night) che collega tutte le località turistiche in totale sicurezza per i nostri ragazzi. Ma soprattutto, siamo la Provincia che prima, e finora unica, in Toscana è riuscita a realizzare, anche grazie alla competenza dei nostri uffici, la gara per il cosiddetto lotto debole in alcune aree della Lunigiana. Qui, nonostante i pesanti tagli nazionali subiti dal tpl in questi anni, il servizio bus, che dal 7 gennaio prossimo andrà in gestione a C.LU.B., non solo manterrà una forte presenza, ma vedrà anche molti miglioramenti a partire dai nuovi mezzi che saranno a disposizione degli utenti, tra cui due nuovi bus direttamente acquistati da noi amministrazione provinciale.

In Lunigiana con questa scelta fatta assieme ai Comuni, abbiamo così potuto migliorare anche il servizio bus di at, ad esempio, costruendo una Linea bus che collega direttamente la Lunigiana, da Pontremoli a Aulla, con il NOA di Massa. In parallelo, grazie alla collaborazione coi Comuni di costa, Carrara, Massa e Montignoso, abbiamo costruito con AT un servizio bus che vedrà nuove Linee, più corse e più bus su tutta la costa come, ad esempio, la Linea estiva che collegherà tutta la costa da Marina di Carrara fino al Cinquale rispondendo a una esigenza che da tempo ponevano i nostri imprenditori turistici. Lascio in eredità, cioè, la concreta volontà di investire sulla qualità e la quantità della mobilità collettiva come strumento indispensabile per ridurre la presenza di auto nelle nostre città e liberarle da smog e traffico”.

Nello specifico i miglioramenti che AT apporta ai servizi bus in Lunigiana e a Carrara, Massa e Montignoso dal 7 gennaio 2026 riguardano sia il servizio urbano che extraurbano (si veda al link  ).

Per quanto riguarda il servizio bus urbani a Carrara vi è l’istituzionalizzazione della Linea 51 che collega ogni giorno Carrara con il Nuovo Ospedale Apuane, questa linea bus non era prevista nella gara regionale che assegnò la gestione del tpl in Toscana, ma è stata inserita successivamente su richiesta dell’amministrazione provinciale e dell’amministrazione comunale di Carrara a titolo sperimentale. Dal prossimo 7 gennaio 2026 diventa effettiva dalle 5,52 del mattino fino alle 22,30 di sera.

Poi c’è l’aumento delle frequenze (un bus ogni 10 minuti) della Linea 52 fra Carrara (passando dalla Stazione FS di Avenza e dalla Fossa Maestra) con Marina di Carrara.

Aumentano anche le frequenze dei bus (Linea 60 e Linea 61) che collegano il centro di Massa-Stazione Fs con Marina di Massa che passano agli attuali 30 minuti a 20 minuti.

Per la Costa Apuana, infine, si ha la nuova Linea 63 che dall’11 giugno fino al 14 settembre sia nei giorni feriali che nei giorni festivi, ogni 40 minuti dalle 9:00 alle 23:00, collegherà tutte le località turistiche da Marina di Carrara al Cinquale di Montignoso, passando dal Viale delle Pinete, Marina di Massa, Ronchi e Poveromo.

Per quanto riguarda invece il servizio bus extraurbano la grande novità è la nuova Linea 19 che collega Pontremoli e Aulla con il Novo Ospedale Apuane con 4 corse dirette al giorno la prima che parte alle 6,50 da Pontremoli e fa ritorno alle 13 dal NOA, e la seconda che parte alle 14,10 e fa ritorno alle 17,15. In pratica il bus parte da Pontremoli e fa tappa a Filattiera, poi a Villafranca, poi a Terrarossa e infine ad Aulla e poi da qui direttamente e senza ulteriori fermate arriva fino al NOA.

Nuova anche la circolare (Linea 3) a Pontremoli che collega il centro con la Stazione Fs e l’ospedale.

Altra novità riguarda la Linea 16 Pontremoli -Aulla dove è stata istituita una corsa aggiuntiva con partenza alle 14,05 per gli studenti che escono da scuola.

Extraurbana è anche la Linea 68 che collega Massa al Cinquale di Montignoso che vedrà le attuali 24 corse aumentare fino a 30 corse al giorno così da garantire una maggiore frequenza nei passaggi degli autobus.

Naturalmente, essendo un servizio completamente riprogettato, saranno possibili lievi modifiche di orario per le varie corse bus, per cui l’invito di at ai propri clienti è sempre quello di consultare i nuovi orari sul sito https://www.at-bus.it/it/linee-e-orari/massa-carrara.

Sempre a partire dal 7 gennaio 2026 inizia anche la gestione di C.LU.B. per alcune Linee bus della Lunigiana fin qui gestite da at. Infatti, a seguito dell’aggiudicazione del servizio di tpl da parte dell’Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara (si veda  a questo link) alcune Linee bus del trasporto pubblico locale extraurbano non saranno più gestite da at-autolinee toscane, ma da C.LU.B. Società Consortile per Azioni di Lucca.

Nel dettaglio le Linee bus di C.LU.B. sono:

LINEA 02 PONTREMOLI-CERVARA;

LINEA 04 PONTREMOLI-MONTELUNGO-PASSO DELLA CISA;

LINEA 06 PONTREMOLI-GRONDOLA-BRATTO;

LINEA 07 PONTREMOLI-PRACCHIOLA-GRAVAGNA;

LINEA 09 PONTREMOLI-CERETOLI;

LINEA 10 PONTREMOLI-ARZELATO;
LINEA 105 SERVIZIO SCOLASTICO TRESANA;

LINEA 111 BAGNONE-IERA-COMPIONE;
LINEA 112 BAGNONE-CASTIGLIONE;
LINEA 12 PONTREMOLI-BORGO CASTEVOLI-VILLAFRANCA FS;
LINEA 18 AULLA-CAPRIGLIOLA-CEPARANA ZONA INDUSTRIALE;

LINEA 20 BAGNONE-VILLA DI PANICALE;
LINEA 27 AULLA-BARBARASCO-VILLECCHIA;
LINEA 28 AULLA-BARBARASCO-NOVEGIGOLA-AULLA;
LINEA 29 AULLA-METTI-LOPPIEDO;
LINEA 30 AULLA-MONCIGOLI-FIVIZZANO-SASSALBO;
LINEA 31 AULLA-SERRICCIOLO-AGNINO-FIVIZZANO;
LINEA 32 AULLA-PASSO DEI CARPINELLI;
LINEA 34 AULLA-QUERCIA-OLIVOLA-AULLA;
LINEA 35 MONZONE-TENERANO;
LINEA 36 AULLA-VECCHIETTO;
LINEA 37 AULLA-GORASCO;
LINEA 38 FOSDINOVO-CESERANO-CANOVA-AULLA;
LINEA 40 FOSDINOVO-CUCCO-PONZANELLO;
LINEA 43 MONZONE-VINCA;
LINEA 44 MONZONE-FOSDINOVO-SARZANA;
LINEA 45 CESERANO-FOSDINOVO-SARZANA;
LINEA 46 PONZANELLO-CANEPARI-SARZANA;
LINEA 98B SERVIZI SCOLASTICI PONTREMOLI.

 

Per ogni ulteriore informazione si veda il sito dell’azienda C.LU.B  e/o il link del Settore Trasporti e Viabilità dell’Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara.

Pubblicato: 16 dicembre 2025
torna all'inizio del contenuto