È una doppia presentazione di libri quella proposta dalla associazione In-Nova Massa per lunedì 20 giugno 2022 alle ore 21 nel cortile del Palazzo Ducale di Massa (Sala della Resistenza in caso di pioggia), sede della Provincia di Massa-Carrara. I prodotti editoriali al centro dell’iniziativa sono Bagasc di Alessandra Cotoloni, introdotto da Fabio Evangelisti, che a sua volta vedrà illustrato il suo ultimo volume Adelaide dalla Cotoloni, per l’appunto.
“Bagasc”, di Cotoloni, edito da Armandi editore, è un romanzo avvincente, con note delicate e struggenti che descrivono la misera esistenza di un bambino di undici anni, già lavoratore dall’età di otto. Un grande omaggio alla nostra Terra Apuana, alla sua gente indomita e fiera come le sue montagne.
“Adelaide”, di Evangelisti, curato da Tarka libri, in italiano con testo a fronte in portoghese, è un omaggio a una donna che ha saputo essere forte e grande dentro un corpo minuto e fragile. Adelaide Santos Rodrigues Costa Correia, animatrice culturale e colonna portante dell’Academia Sénior de Tavira, in Portogallo, donna capace di coniugare grinta e dolcezza – con l’Algarve e con i suoi colleghi e con gli allievi di cui era l’anima e la forza trainante.
A dialogare su questi due libri saranno Giacomo Bugliani, Consigliere regionale e Presidente del prestigioso Premio San Domenichino, Alessandra Morandi, presidente di In-Nova e il giovane Andrea Sirgiovanni.
Ospite d’eccezione sarà Caterina Bellandi, la mitica Zia Caterina, con il suo Taxi Milano25, che farà da madrina a questa prima assoluta.
L’evento è aperto al pubblico e si svolgerà nel rispetto delle più recenti normative anti-COVID. Prenotazione consigliata con una mail a innova.massa@gmail.com o al 333 384 7148