Festival del Romanzo Storico (seconda edizione)

Torna il Festival del Romanzo Storico città di Massa. La manifestazione culturale di rilievo nazionale è in programma dal 20 al 22 ottobre 2023 e vede la partecipazione di grandi nomi dell’editoria e di prestigiose case editrici.

Gli incontri e le presentazioni dei libri si tengono nei luoghi più rappresentativi della città di Massa: Palazzo Ducale, Le Stanze del Teatro Guglielmi, il Museo Ugo Guidi 2, la biblioteca civica Giampaoli.
L’evento, che vede come associazioni capofila l’impresa sociale “Bottega Poggi” e l’associazione “Scholé”, è supportato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Massa Carrara e dal Comune di Massa.

Direttrici artistiche e conduttrici del ciclo di eventi le scrittrici Simona Bertocchi e Patrizia Fiaschi.

Quest’anno, per celebrare i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, padre del romanzo storico, il Festival dedica al grande scrittore la presentazione di due libri all’interno del Palazzo Ducale: venerdì 20 alle ore 17 “La correttrice” di Emanuela Fontana (Mondadori), sabato 21 alle ore 11 “In viaggio con Manzoni. I luoghi della sua vita e dei Promessi Sposi” di Gianluca Barbera (Rizzoli).

Di grande interesse anche gli autori che propongono romanzi che hanno incontrato il consenso della critica e dei lettori: Beatrice Salvioni “La malnata” – Einaudi; Carlo Vecce “Il sorriso di Caterina” – Giunti Editore; Emanuela Fontana “La correttrice” Mondadori; Gianluca Barbera ; Fabiano Massimi “Se esiste un perdono” – Longanesi; Alessandra Giovanile e Virna Mejetta “Le Bastarde di Francia. L’angelo e la vergine” Piemme; Pier Vittorio Buffa “La Casa dell’uva fragola” – Piemme.

La manifestazione vede anche rappresentazioni in costume d’epoca e momenti musicali a carattere storico. In programma la partecipazione della Compagnia del Piagnaro di Pontremoli e dell’Associazione Senza tempo di Sarzana.

Le letture sono curate dall’Associazione LaAV e dall’attrice Daniela Poggi.

L’inaugurazione del Festival è in programma il 20 ottobre alle ore 16,00 nel Palazzo Ducale. Dopo l’esibizione storica della compagnia del Piagnaro, l’apertura è in programma alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Pubblicato: 17 ottobre 2023
torna all'inizio del contenuto