Lunedi 6 maggio 2019 alle ore 9 le Autorità della Provincia ospitano nella Sala della Resistenza del palazzo Ducale di Massa, sede della provincia di Massa-Carrara, gli studenti e gli insegnanti che partecipano al Progetto “Sentinelle della Legalita” avviato ormai da tempo dalla Fondazione Caponnetto in alcune scuole della nostra provincia .
Dopo la fase “comunale” nella quale gli studenti hanno presentato i lavori sviluppati sui temi scelti, legati alla tutela del proprio territorio, alle rispettive Autorità comunali è la volta di quelle Provinciali di accoglierli per ascoltare i loro elaborati al fine di prendere nota dei loro suggerimenti e delle loro idee .
Partecipano al Progetto della Fondazione Antonino Caponnetto classi delI’ IS M. Montessori / Repetti e dell’Istituto comprensivo G. Taliercio di Carrara e classi del Liceo Classico Statale”G. Leopardi” di Aulla.
Si tratta di studenti che con i loro insegnanti hanno realizzato lavori bellissimi di interesse ed impegno civico e culturale, per la salvaguardia e il rispetto dei propri beni comuni primo motore per diventare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
Successivamente , nell’ottobre 2019, si terra’ come ogni anno la fase regionale a Firenze insieme ai ragazzi partecipanti di tutta la regione e alla presenza di Autorità regionali e di parlamentari nazionali che interagiranno con i ragazzi e le loro proposte.
La Fondazione Caponnetto e’ tutor del Progetto “I giovani sentinelle della Legalita”in tutta Italia in collaborazione con il Miur .