Torna la rassegna “Musica a Palazzo” con l’Associazione La Croma

L’Associazione musicale La Croma presenta un calendario di maggio all’insegna di concerti nei luoghi storici e culturali della provincia apuana. Torna, tra questi appuntamenti, la rassegna musicale “Musica a Palazzo” ad ingresso gratuito:  è la rassegna concertistica del venerdì sera a Palazzo Ducale.

Primo appuntamento quindi per il 5 maggio 2023 alle 21 con Alma Trio che porterà un repertorio di musiche dal classico allo swing. L’Alma Trio è composto da Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Ciro Galeone alla chitarra. Il gruppo nasce dall’esigenza e dalla naturale volontà di esprimere la voce, la gioia e la serenità dell’ “Anima” attraverso la musica, proponendo un repertorio classico e non, partendo dal 1700 fino ai nostri giorni. I brani proposti raccolgono un insieme di stili musicali e attraversano più di due secoli di storia dedicando particolare attenzione alla tradizione swing e jazz nata in America agli inizi del XX secolo e sviluppatasi in tutto il mondo, Italia compresa.

L’accattivante programma proposto include partiture originali e arrangiamenti pieni di ritmo, swing ed improvvisazioni jazz scritti, per questa formazione, dal maestro Ciro Galeone, eclettico e versatile chitarrista, grazie al quale l’Alma Trio risulta essere un ensemble unico ed esclusivo.

I venerdì musicali a Palazzo Ducale continueranno il 12 maggio con “E’ sempre un classico”, la proposta del duo Moira Michelini e Ivo Scarponi, rispettivamente pianoforte e violoncello. Venerdì 19 maggio, direttamente dalla Spagna, si esibiranno i fratelli Lleida e il loro Gradus Jazz Trio, formazione con già al suo attivo un’attività concertistica su scala internazionale. Chiuderà la rassegna musicale dei venerdì a Palazzo Ducale il pianista Giacomo Dalla Libera con il concerto “Viaggio in Europa”, venerdì 26 maggio.

Per info e prenotazioni 338 5433970 (whatsapp) oppure lacroma@tiscali.it.

Pubblicato: 03 maggio 2023
torna all'inizio del contenuto