Ricordate il film Nuovo Cinema Paradiso? Chi l’ha visto non può averlo dimenticato. Il capolavoro di Giuseppe Tornatore è rimasto nel cuore di molti e ancora oggi, a 34 anni dalla sua uscita, rimane uno dei film più amati in Italia, così come il suo protagonista, il piccolo Salvatore, interpretato dall’attore Totó Cascio.
Ed è proprio la vera storia di Totó Cascio a essere diventata un libro, “La gloria e la prova. Il mio nuovo cinema paradiso”, scritto da Totó Cascio, appunto, con Giorgio de Martino.
Nel volume Cascio racconta la “gloria” del cinema e la “prova” da affrontare in riferimento alla retinite pigmentosa, patologia da cui è affetto che lo ha reso progressivamente cieco così come, nel film, cieco era diventato il suo maestro Alfredo, interpretato dal grandissimo attore francese Philippe Noiret.
Il libro viene presentato Palazzo Ducale di Massa sabato 28 maggio alle 20, e a seguire è prevista la proiezione del film.
Del libro, insieme agli autori Totó Cascio e Giorgio de Martino, ne discutono Fabio Evangelisti e Gianni Lorenzetti, Presidente della Provincia di Massa Carrara, che ha patrocinato l’iniziativa.
Introduce Alessandra Morandi, Presidente dell’associazione Innova.
L’evento è aperto al pubblico e si svolge nel rispetto delle vigenti normative anti-COVID. Obbligo di mascherina ffp2.
Di conseguenza,si suggerisce la prenotazione con una mail a innova.massa@gmail.com oppure chiamamndo al 333 384 7148