La Provincia ha sottoscritto un Accordo con la Regione Toscana per la predisposizione di una Variante Generale al Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Massa-Carrara (PTC), in adeguamento e conformazione al PIT/PPR ai sensi dell’art. 21 del Piano Paesaggistico Regionale e della L.R.T. n. 65/2014 e ss.mm.ii.
Con Decreto del Presidente n. 100 del 28/12/2020 è stato approvato l’atto di Avvio del Procedimento della Variante Generale al Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Massa-Carrara (PTC), in adeguamento e conformazione al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico (PIT/PPR) ai sensi dell’art. 21 del Piano Paesaggistico Regionale e della Legge Regionale Toscana n. 65/2014 e successive modifiche e integrazioni.
Con il medesimo Decreto Presidenziale è stato approvato il documento preliminare di VAS e avviato contestualmente il procedimento relativo alla Valutazione Ambientale Strategica di cui alla L.R. n. 10/2010 e successive modifiche e integrazioni.
L’atto di avvio del procedimento è costituito dai seguenti allegati:
• Relazione di Avvio del Procedimento
• Repertorio Cartografico preliminare
• Documento Preliminare di VAS
Con il medesimo Decreto è stato avviato contestualmente il procedimento relativo alla Valutazione Ambientale Strategica di cui alla L.R. n. 10/2010 e ss.mm.ii.
Con Determinazione Dirigenziale n. 2184 del 19 dicembre 2019 sono stati nominati:
• l’Arch. Marco Nieri, responsabile del procedimento di formazione del nuovo PTC;
• la Dott.ssa Riccarda Maria Bezzi, garante dell’informazione e della partecipazione al procedimento di formazione del nuovo PTC.
Con Determinazione Dirigenziale n. 1516 del 19 ottobre 2023 l’Arch. Marina Rossella Tongiani è stata nominata responsabile del procedimento per la formazione del nuovo PTC, in sostituzione dell’Arch. Marco Nieri.
Per contributi tecnici o proposte a scala generale, coerenti con gli obiettivi dell’adeguamento, è possibile inviare comunicazione a: garante@provincia.ms.it