Elaborati primo workshop

Laboratori del paesaggio.
RI – INNOVARE la città tirrenica

Modelli insediativi e matrici ambientali della costa apuana

La Provincia di Massa-Carrara, nell’ambito del Progetto Transfrontaliero IT-FR Marittimo LAB.net+ ha organizzato:

“RI-INNOVARE” LA CITTA’ TIRRENICA

Modelli insediativi e matrici ambientali della costa apuana

1° WORKSHOP – 25 ottobre 2011
Istituto Professionale di Stato “Alberghiero” Giuseppe Minuto, Via Casone a mare – Marina di Massa – MS

Il progetto LAB.net plus – Rete transfrontaliera per la valorizzazione dei paesaggi e delle identità locali – nasce dal recente accrescimento d’interesse verso la tematica dei “paesaggi locali” secondo i principi e l’approccio partecipativo – cooperativo della Convenzione Europea del Paesaggio. L’obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare la collaborazione e favorire la creazione di “reti di territori” per la promozione delle culture locali specificatamente orientate all’approfondimento del tema relativo alla valorizzazione dei paesaggi.

La provincia di Massa-Carrara ha promosso uno specifico laboratorio per le attività di Labnet +.

Il tema individuato riguarda la costa apuana, ovvero quella parte del territorio provinciale che dal mare interessa trasversalmente la pianura fino alle pendici dei rilievi apuani. Particolare attenzione è posta alla “natura plurale” del territorio che si sviluppa nella fascia di contatto tra la linea di costa, il “viale a mare” e l’immediato entroterra.

Tenendo sullo sfondo le istanze di pianificazione territoriale nell’area vasta, e partendo da un’analisi preliminare dei modelli insediativi e delle matrici ambientali che caratterizzano la costa apuana, i workshop del laboratorio hanno l’obiettivo di socializzare temi, ipotesi e proposte che possano “tendenzialmente” far emergere “idee” utili a dare, ad esempio, risposta alle seguenti domande:

  • si può parlare di “città tirrenica” e quali caratteri la rendono riconoscibile nel contesto della costa toscana
  • quali sono i valori, i punti di forza e al contempo le criticità e i punti di debolezza che caratterizzano il paesaggio costiero apuano?
  • in che modo l’interpretazione e la valorizzazione delle componenti paesistiche possono contribuire a migliorare la qualità della costa apuana?
  • è possibile affidare al paesaggio un ruolo chiave per la definizione di appropriate politiche di sviluppo sostenibile volte a “ri-innovare” la città tirrenica?

Info
Servizio Pianificazione Territoriale – Marco Nieri tel. 0585 816406
Servizio Politiche Comunitarie – Riccarda Bezzi

Pubblicato: 12 febbraio 2019Ultima modifica: 12 marzo 2019
torna all'inizio del contenuto