Sensibilizzare sulla parità di genere e sul contrasto alla violenza di genere nel contesto scolastico del territorio provinciale e promuovere la partecipazione egualitaria alla vita sociale incentivando lo studio delle materie S.T.E.M tra le studentesse universitarie residenti nella nostra provincia.
Sono questi gli obiettivi di “Io sono Io”, il progetto presentato dalla Provincia di Massa-Carrara che si è visto assegnare da parte della Regione Toscana la somma di circa 60 mila euro all’interno del rifinanziamento da 800 mila euro operato dalla stessa Regione sulla legge 16 del 2009 sulla “Cittadinanza di genere”.
Il progetto si articola in due azioni. La prima promuove la diffusione della cultura di genere nelle scuole attraverso un laboratorio rivolto alle classi prime del biennio degli Istituti secondari di secondo grado, si terranno un totale di 25 laboratori in tutte le sedi Istituti secondari di secondo grado della Provincia. L’azione prevede 2 giornate di laboratorio sulle tematiche della diversità di genere e un terzo incontro di restituzione rivolto alle restanti classi della sede dell’istituto con modalità concordate con gli istituti scolastici. I dirigenti scolastici potranno scegliere tra almeno due proposte di laboratorio che verranno portate alla loro attenzione.
La seconda azione promuove delle materie STEM e l’erogazione di 10 borse di studio a favore di studentesse iscritte al primo anno di facoltà scientifiche in queste materie. Il bando verrà pubblicato il 30 novembre 22, Festa della Toscana, con criteri basati sul reddito e sul profitto scolastico. Le borse verranno erogate entro il 30 giugno 2023 con premiazione finale presso il palazzo provinciale.
Partecipanti/destinatari del progetto:
I destinatari del progetto sono le studentesse e gli studenti del biennio degli istituti secondari di secondo grado della Provincia di Massa-Carrara e le studentesse iscritte al primo anno delle facoltà scientifiche STEM residenti nella provincia di Massa-Carrara.