Comunicazione del 21 ottobre 2024
Si comunica che nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale, all’interno della pagina Avviso indizione dialogo competitivo individuare migliore proposta tecnica progettazione organizzazione gestione rete servizi trasporto pubblico locale in area debole sono stati pubblicati in data 17 ottobre 2024 alcuni documenti relativi alla procedura: la Relazione di affidamento ex misura 2 Delibera ART n. 154/2019 con i relativi allegati
Comunicazione del 19 giugno 2024
Si comunica che con Decreto del Presidente n. 54 del 6 giugno 2024 e Determina Dirigenziale n. 777 del 10 giugno 2024 è stato prorogato il Contratto Ponte emergenziale con AT SpA fino al 31/10/2024.
La Provincia di Massa – Carrara, ai sensi della normativa regionale e dell’Intesa Trasporto Pubblico Locale (TPL) del 25 maggio 2012 deve procedere all’affidamento in concessione dei servizi di trasporto pubblico locale extraurbani del cosiddetto “lotto debole provinciale” e dovrà gestire il relativo contratto di concessione in conformità alle disposizioni contenute nella normativa comunitaria di settore.
Per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale extraurbani del “lotto debole provinciale” l’Amministrazione ha deciso di ricorrere al dialogo competitivo, ritenuto un’opportunità per sciogliere in corso d’opera con il contributo degli operatori i numerosi nodi progettuali e interpretativi relativi all’assetto della rete di TPL da affidare e procedere alla definizione del capitolato di gara e del contratto di servizio adeguati alle esigenze dell’Amministrazione.
Inoltre, il dialogo competitivo, tramite la consultazione ed il coinvolgimento di operatori economici qualificati per individuare soluzioni rapide, efficienti ed innovative, può facilitare la ricerca:
-
- di possibili economie di scala nell’integrazione con altri servizi di competenza locale (sociali scolastici educativi ecc.) finalizzati ad assicurare la coesione dei territori deboli e periferici;
- della presenza di uno o più soggetti con capacità progettuale e di monitoraggio in grado di rispondere alle esigenze di controllo sugli effetti dell’affidamento da parte dell’amministrazione provinciale e di assicurare flessibilità e rapidità nella ricerca di soluzioni nel progressivo adeguamento ai risultati del monitoraggio funzionale ed economico
Con determinazione dirigenziale n.944 del 23/06/23 è stata indetta la procedura di Dialogo Competitivo ai sensi dell’art. 64 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii relativamente al «Servizio di trasporto pubblico locale su gomma – affidamento in concessione dei servizi extraurbani del lotto debole della provincia di Massa – Carrara. (CUP H69I23000290006 – CIG 9915330529 )».
Il giorno 30/06/2023 è stato pubblicato sulla piattaforma START – Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana l’indizione della procedura di dialogo competitivo (I^ fase) per la procedura in oggetto, mediante l’“Avviso di indizione di procedura di dialogo competitivo per individuare la migliore proposta tecnica per la progettazione, organizzazione e gestione della rete dei servizi di trasporto pubblico locale in area debole della provincia di Massa – Carrara”.