Con Legge n. 56 del 2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” alla provincia è stata riconosciuta, quale funzione fondamentale al comma 85 lett. f): “il controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e la promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale”.
A tale scopo la Provincia si propone di rimuovere ogni ostacolo al raggiungimento di una piena parità di genere nella vita sociale, culturale ed economica e di evidenziare il carattere trasversale delle politiche di genere rispetto all’insieme delle politiche pubbliche regionali, con particolare riferimento ai settori dell’istruzione, delle politiche economiche, della sanità, della comunicazione e della formazione attraverso una progettazione condivisa sul territorio (Comuni, Società della Salute, categorie economiche e sociali a carattere territoriale e associazioni) anche in attuazione delle direttive regionali e dei principi contenuti nelle leggi regionali n. 16 del 02.04.2009 “Cittadinanza di genere” e n. 63 del 15.11.2004 “Norme contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere” e successive modifiche e integrazioni.
La Provincia di Massa-Carrara promuove azioni tese a favorire la conoscenza e l’applicazione degli strumenti di conciliazione e condivisione attraverso:
– l’attività di sensibilizzazione nelle scuole;
-la diffusione e la condivisione dei contenuti della Carta Europea per l’uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale;
Pari opportunità
Comunicati - Pari opportunità
Consigliera di parità, Pari opportunità, Reti culturali e Pari opportunità
06 marzo 2023
L’8 marzo a Palazzo Ducale con “Donna-Madre-Martire.No Grazie”
Una iniziativa della Consigliera di Parità della Provincia di Massa-Carrara
Pari opportunità, Reti culturali e Pari opportunità
20 dicembre 2022
Dieci borse di studio per studentesse universitarie iscritte al primo anno in materie S.T.E.M.
Finanziate con una delle misure del progetto “OSO – Io sono io”. Pubblicato l’avviso: le domande da aprile 2023
Pari opportunità, Reti culturali e Pari opportunità
01 dicembre 2022
A Palazzo Ducale una panchina rossa
Inaugurata in occasione della Festa della Toscana 2022, dedicata al tema della libertà d'espressione in tutte le sue forme
Pubblicato: 11 aprile 2018 — Ultima modifica: 29 marzo 2022